Il Lana da un mito un'idea!!!

Il Rally della Lana, un mito per gli appassionati di automobilismo che ha tenuto banco per quasi un trentennio. Un mito che non poteva essere dimenticato. Per questo motivo nasce nel marzo del 2010 l’idea di realizzare una serie di Dvd e di fascicoli dedicati ad ogni singola edizione del Rally della Lana dalla sua prima edizione, nel 1973, al 2001. Un veloce sondaggio tra i numerosi appassionati ci ha permesso di scoprire che c’era una notevole quantità di materiale utilizzabile per realizzare il progetto (tra cui le cartine originali del percorso, le classifiche e l’elenco degli iscritti). A quel punto è stato costituito uno staff di tecnici per tradurre in pratica l’idea. Recuperate nei vari formati i filmati originali dell’epoca si è provveduto ad attualizzarli digitalizzandoli e con l’aiuto di un bravo regista è nato il primo Dvd, dedicato al rally del 1986. Perché il 1986? Perché era quello di cui c’era un’abbondanza di immagini.


Fin dall’inizio, infatti, ci si è resi conto che non era possibile procedere in ordine cronologico. Per produrre un prodotto di qualità era necessaria un’approfondita ricerca dei materiali dell’epoca. Ed era consigliabile produrre i Dvd in base ai filmati delle edizioni già in nostro possesso. Ed ecco perché sono stati poi prodotti il 1983 e il 1994.
Ma la ricerca prosegue tutt’oggi ed invitiamo gli appassionati che hanno a casa foto o filmati di loro proprietà a mettersi in contatto con noi attraverso il Maggiolino di Cossato (tel. 015922709).

L’operazione revival ha suscitato un’ondata di ricorsi nei protagonisti delle varie edizioni del Lana che si sono messi a nostra disposizione per raccontarci aneddoti e curiosità inedite che stiano raccogliendo nella speciale rubrica “I ricordi di…” all’interno del Dvd. Per integrare la raccolta di immagini si è poi pensare di realizzare un piccolo fascicolo per una sintesi della gara e le relative classifiche tratte dai documenti ufficiali dell’epoca.


Ma il progetto di revival del Lana non poteva non tenere conto dei modellisti che da anni collezionano le riproduzioni in scala delle vetture che hanno corso nel nostro rally. A loro è dedicata nel Dvd e nel fascicolo una rubrica curata da Claudio Pagan titolare del Maggiolino.

sponsor & friends

Il Maggiolino - Modellismo Damiano Poltronieri Web & ADV Designer